martedì 25 giugno 2013

NUOVA COLLABORAZIONE CASEIFICIO CASTELLAZZO

HO AVUTO UN PO' DA FARE IN QUESTI GIORNI,E HO DOVUTO LASCIARE UN PO' IL BLOG A SE',MA OGGI SONO QUI

VUOI PER I TERREMOTI DELLA MIA ZONA E QUINDI  IL WIFI SUPER CAPRICCIOSO,VUOI PER IL FEBBRONE DI MIA FIGLIA,IL CALDO TORRIDO,E QUALCHE LAVORETTO NON C'E' STATO VERSO DI RISPONDERE AI MIEI LETTORI FIDATI,E PUBBLICARE QUALCOSA DI NUOVO

OGGI SONO QUI A PRESENTARE UNO DEI PRODOTTI TIPICI ITALIANI PER ECCELLENZA : IL PARMIGIANO REGGIANO

IL CASEIFICIO SOCIALE CASTELLAZZO NASCE NEL 1900 DOVE 19 SOCI ALLEVATORI DELLA BASSA REGGIANA FORNISCONO 65.000 LITRI DI LATTE CHE SERVONO PER PRODURRE  12.000 FORME DI PARMIGIANO.

 





OCCORRONO 16 LITRI DI LATTE PER 1 KG DI PARMIGIANO STAGIONATO

I marchi di Qualità:
Autorizzazione Consorzio Parmigiano-Reggiano



Certificazione UNI EN ISO 14001:2004





    
Protected Designation of Origin





Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
Per la produzione e stagionatura di formaggio Parmigiano Reggiano matricola N. 245



EMAS - Gestione Ambientale Verificata


Certificazione UNI EN ISO 22005:2008



Certificazione IFS
PRODUZIONE E STAGIONATURA DI PARMIGIANO REGGIANO IN FORME INTERE, PORZIONATO E CONFEZIONATO, MATRICOLA N.245





QUESTI SONO TUTTE CERTIFICAZIONI DI QUALITA'


IL FORMAGGIO DOPO ESSERE USCITO DALLA SALAMOIA,VIENE AVVIATO AL MAGAZZINO DI STAGIONATURA,E DOPO 1 ANNO VERRA' ESAMINATO DAGLI ESPERTI DEL CONSORZIO FORMA PER FORMA,PER STABILIRE SE IDONEO PER PROSEGUIRE LA STAGIONATURA.
SE PROMOSSO,VERRA' MARCHIATO A FUOCO E MESSO A RIPOSARE 20 O 24 MESI SU SCAFFALI APPOSITI,A TEMPERATURA E UMIDITA' CONTROLLATA.
PERIODICAMENTE LE CROSTE ESTERNE VERRANNO PULITE,MA ALTRI PROCESSI NON INTACCHERANNO LA QUALITA' DI UN FOMAGGIO UNICO AL MONDO

LE 3 STAGIONI DEL PARMIGIANO-REGGIANO MARCHIATE A VISTA :


DOLCE E MORBIDO    -   SAPORITO E FRIABILE       -      SPEZIATO E GRANULOSO










BASTA SCEGLIERE E SEGUIRE IL PROPRIO PALATO
Bollino Aragosta:
Parmigiano-Reggiano oltre i 18 mesi di stagionatura.
Presenta una base lattica piuttosto accentuata, accompagnata da note vegetali quali erba, verdura lessa e a volte fiori e frutta. Ideale tagliato a cubetti per l'aperitivo, preferibilmente da abbinare con vini come il Pignoletto e la Malvasia e accostato a frutta fresca come pere e mele verdi.
Bollino Argento:
Parmigiano-Reggiano oltre i 22 mesi di stagionatura.
Gli aromi si accentuano, si possono apprezzare note di burro fuso, frutta fresca e agrumi fanno la loro comparsa accanto a cenni di frutta secca. Il formaggio evolve in un equilibrio di dolce e saporito, si presenta perfettamente solubile, friabile e granuloso. Perfetto se abbinato con vini rossi quali il Sangiovese, il Gutturnio e il Chianti Classico. Ottimo se presentato tagliato a petali in un'insalata di frutta condita con aceto balsamico tradizionale di Modena o Reggio Emilia. Può essere accompagnato a qualsiasi tipo di frutta secca, è superbo in abbinamento a prugne e fichi secchi.
Bollino Oro:
Parmigiano-Reggiano oltre i 30 mesi di stagionatura (stravecchio).
Questo formaggio, il più ricco di elementi nutritivi, risulta più asciutto, più friabile e più granuloso. Il sapore più deciso e le note di spezie e frutta secca risultano predominanti. Per questo carattere estremamente determinato, Parmigiano-Reggiano bollino oro si abbina sia con vini rossi di elevato corpo e struttura (Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino) che con vini bianchi passiti. Da provare il perfetto connubio con l'aceto balsamico di Modena o Reggio Emilia (magari di veneranda età) e l'abbinamento con mieli di diverso tipo.         
                                                
IL CASEIFICIO CASTELLAZZO METTE A DISPOSIZIONE UNO SHOP ONLINE DOVE TROVARE PRODOTTI DI MASSIMO PRESTIGIO CULINARIO A CIFRE COMPETITIVE: OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO
 INVITO TUTTI VOI A VISITARE QUESTO LINK PER VISUALIZZARE LE LORO SUPER OFFERTE SHOP

PERCHE'...

Nessun commento:

Posta un commento